Apparecchiature elettriche ed elettroniche

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una rapidissima evoluzione della tecnologia: ogni momento del quotidiano è interessato dalla presenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche e ciò ha spinto il mercato tecnologico a progettare nuovi modelli di apparecchiature, con funzioni e proprietà in continuo mutamento. I progressi in elettrodomestici ed elettronica – dai forni a microonde alle lavastoviglie, passando per smartphone e computer – hanno cambiato il modo in cui usiamo l’energia nelle nostre case.

Nell’Unione europea, molti prodotti di uso quotidiano come lavatrici, frigoriferi e apparecchi di cottura portano etichette energetiche e sono stati progettati per soddisfare standard minimi di efficienza energetica.

Si stima che dall’apposizione di tali etichette e dal raggiungimenti di detti standard potrà derivare un risparmio energetico di circa 166 Mtep entro il 2020, più o meno equivalente al consumo annuo di energia primaria in Italia. Per i consumatori, questo significa un risparmio di 465 euro all’anno sulla bolletta energetica per famiglia. Inoltre, le misure di efficienza energetica creeranno 55 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese europee.

Rispondi al questionarioUNISCITI ALLA COMMUNITYSe hai già un account clicca qui